Ultima modifica: 6 Giugno 2019
ITET SALVEMINI - MOLFETTA > News > COLORIAMOCI DI EMOZIONI… IL LABORATORIO DEL SORRISO

COLORIAMOCI DI EMOZIONI… IL LABORATORIO DEL SORRISO

     Il laboratorio “Coloriamici di emozioni”, attivato il 03/04/2019 con i ragazzi con disabilità del nostro Istituto, nasce con lo scopo dell’alfabetizzazione emotiva, cioè la capacità di regolare e riconoscere le proprie emozioni, provare empatia per l’altro, interagendo in perfetta armonia.
Con il supporto dei docenti di sostegno e delle educatrici, attraverso strategie didattiche educative e il coinvolgimento anche dell’alunna Giovanna Gadaleta della 3 C Afm,  con il ruolo di “direttore artistico”, si è creato un clima di serenità, armonia e tanto sorriso.
Per la realizzazione del progetto è stata assegnata un’aula vuota dell’istituto.
L’alunna Gadaleta, su indicazioni del referente del progetto prof. Cappelluti M.  ha prodotto su carta un disegno relativo alla tematica del laboratorio. I ragazzi, opportunamente guidati dai loro docenti e dall’alunna Gadaleta, hanno riprodotto fedelmente su una parete dell’aula il disegno fatto su carta, utilizzando pennelli e spugne imbevute di colori.
Ogni colore rappresenta un’emozione. Il giallo dei petali dei girasoli esprime la gioia, il verde delle foglie la calma, il blu del mare e del cielo la tristezza, il rosso la rabbia ed il rosa l’amore, quest’ultimi usati in alcune mongolfiere. Fa da cornice un arcobaleno di colori che racchiude le più belle emozioni.
I ragazzi durante questo percorso hanno acquisito la consapevolezza dei propri
stati d’animo e la capacità di esprimerli con i vari linguaggi.
La condivisione di emozioni ha contribuito nei suddetti alunni a stimolare la sensibilità verso le varie forme di comunicazione.
Prof. Mauro Cappelluti

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.




Link vai su