Ultima modifica: 7 Settembre 2016
> News > Egnazia 3D: un progetto di archeologia virtuale

Egnazia 3D: un progetto di archeologia virtuale

Appena concluso il progetto Egnazia 3D che ha coinvolto gli studenti delle classi quinte e terze dell’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio. Si tratta di un progetto di archeologia virtuale: la ricostruzione della piazza porticata del sito archeologico di Egnazia. Dopo un lavoro di ricerca e di studio delle fonti, con la metodologia del peer tutoring, gli studenti delle classi quinte, esperti in costruzione nei mondi virtuali, hanno guidato i compagni di terza, nella ricostruzione di piazza porticata. Il progetto si è concluso con la stampa in 3D dell’ingresso della piazza.

Presentazione documentativa

Nella presentazione ci sono anche i video tutorial realizzati dallo studente Michelangelo Tricarico e altri filmati che documentano il lavoro svolto dagli studenti.

Il 21 maggio, in occasione del IV Meeting “Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0”, presso l’Istituto Marco Polo di Bari, alla presenza del dott. Andrea Benassi, referente del progetto “Didattica Immersiva” dell’ INDIRE e dei docenti iscritti al laboratorio, i nostri studenti hanno condotto un workshop durante il quale hanno ricostruito, in tempo reale, l’entrata della piazza porticata.

meeting docenti virtuali

In quella occasione sono stati presentati, i progetti di ricostruzione virtuale che i nostri studenti, nel corso degli anni, hanno realizzato in edMondo, l’ambiente didattico immersivo dell’ INDIRE riservato ai docenti e agli studenti.

 

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.




Link vai su