Ultima modifica: 15 novembre 2018
ITET SALVEMINI - MOLFETTA > News > INCONTRO CON LA GIORNALISTA TIZIANA FERRARIO

INCONTRO CON LA GIORNALISTA TIZIANA FERRARIO

  TIZIANA FERRARIO “ORGOGLIO E PREGIUDIZI”

E’ importante per le donne italiane cominciare a far sentire di più la propria voce”. Questo il messaggio che Tiziana Ferrario, la giornalista Rai, ha voluto trasmettere venerdì 13 novembre  agli alunni delle scuole superiori di Molfetta, incontro organizzato dall’ associazione Artemia, nell’ ambito del progetto “Conversazioni dal mare 2018”, patrocinato dal Comune di Molfetta. 
La giornalista ha sottolineato l’esistenza di una nuova realtà, quella delle donne come forza motrice non più silenziosa: chi è discriminata, chi lotta da sempre, chi si risveglia perché non è mai troppo tardi. Tante le storie raccontate di donne, famose come Melania Trump, Hillary Clinton, Madonna, o  comuni, ma tutte efficaci come quella della libraria che promuove imperterrita la lettura dei libri scientifici alle ragazze, offrendo un caffè pagato per ogni libro di scienza regalato a una bambina. 
L’Itet Salvemini ha partecipato all’ iniziativa con una propria rappresentanza, le classi  III B geometra e IV A turismo.
Anche noi, studentesse del CAT, presenti in numero nettamente inferiore ai nostri compagni, viviamo quotidianamente con audacia e fermezza la nostra sfida, dovendo fronteggiare  il cliché che vorrebbe la professione di geometra e soprattutto il campo dell’edilizia affidato solo ad ingegneri ed architetti uomini. 
Insomma una giornata dedicata all’ orgoglio femminile e alla sconfitta dei pregiudizi e degli stereotipi che ancora ci sono in America e in Italia.

Boccaccio Annalisa 
Gadaleta Sara

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.




Link vai su