Ultima modifica: 4 Settembre 2018
> IV B SIA – IV A AFM – IV C AFM: “BRAND & SHARE”

IV B SIA – IV A AFM – IV C AFM: “BRAND & SHARE”

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

a.s. 2016/2017

IV B SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

TITOLO DEL PROGETTO:” Lo start-up d’impresa: le forme di finanziamento, con particolare riferimento ai business innovativi”

La scuola si apre al territorio e si impegna nella promozione dell’autoimprenditorialità. La classe IV B SIA, infatti, partecipa al progetto di creazione di impresa, IMPRESA IN AZIONE, nell’ambito delle attività di Alternanza scuola lavoro. Il progetto si svolge in collaborazione con Junior Achievement di Milano, una associazione non profit che promuove la diffusione della cultura imprenditoriale fra gli studenti , in convenzione con il MIUR.

Il 21 novembre, presso la Biblioteca dell’Istituto, gli alunni hanno presentato agli organi direttivi di Molfetta Shopping, la presidente L. Scardigno e la vicepresidente G. Evengelista, BRAND & SHARE la mini impresa che si rivolge alle piccole realtà commerciali e artigiane della città di Molfetta, offrendo formazione su marketing e comunicazione , oltre a servizi di web marketing.

RA BRAND&SHARE

 

L’idea è nata dalla constatazione che l’attività commerciale a Molfetta sta vivendo da molti anni un forte calo della domanda, con la cessazione di molte attività commerciali ed artigianali, e ripercussioni negative sullo sviluppo economico e sociale della città E allora, perché non creare una azienda di servizi e di formazione che collabori fianco a fianco con i piccoli imprenditori, per supportarli a reinventare o rivitalizzare il proprio business a prezzi accessibili? Di qui il coinvolgimento della associazione di commercianti di Molfetta, e di tre negozi pilota a cui Brand & Share offrirà servizi di web marketing nel corso dell’intero anno scolastico.

Gli allievi, naturalmente, saranno seguiti da un team di esperti: la docente tutor di Economia aziendale, prof.ssa Mitoli V. , la dott.ssa Cristina Giancaspro consulente marketing e volontaria di Junior Achievement, il prof. Ciccolella Mauro, esperto nella realizzazione e gestione di siti web. Inoltre nei mesi di maggio e giugno 2017 gli alunni saranno impegnati in attività di ASL presso Exprivia spa di Molfetta.

L’auspicio è che dopo il diploma o l’università gli allievi, forti di questa esperienza coinvolgente, intensa e di grande valenza formativa , possano intraprendere il percorso dell’autoimprenditorialità.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO N. 180 ORE ANNUALI

ORE AULA POMERIDIANE CON ESPERTI ( Calendario allegato)

– 20 ore Redazione del piano strategico di marketing e del piano economico finanziario della azienda didattica costituita dalla classe nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro IMPRESA IN AZIONE promosso da Junior Achievement in convenzione con il MIUR.

– 20 ore Implementazione e gestione sito web della azienda didattica.

CURVATURA CURRICOLO

N. 50 ore con curvatura curricolo nelle seguenti discipline:

– 20 ore Economia aziendale

– 10 ore Informatica

– 10 ore Inglese

– 10 ore Diritto

PARTECIPAZIONE ALLA COMPETIZIONE REGIONALE PER IMPRESA IN AZIONE, PRESSO IMPACT

HUB –BARI IL 23/05/2017

ATTIVITA’ DI ASL PRESSO EXPRIVIA SPA MOLFETTA

N. 90 ORE dal 24/05/2017 al 14/06/2017 per 6 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì.

Visita la pagina Facebook e il sito web realizzato dagli alunni.

1
Titolo: 1 (135 clicks)
Etichetta:
Filename: 1-4.jpg
Dimensione: 95 KB
calendario-40-ore (1)
Titolo: calendario-40-ore (1) (118 clicks)
Etichetta:
Filename: calendario-40-ore-1.docx
Dimensione: 14 KB
Chatbot (1)
Titolo: Chatbot (1) (112 clicks)
Etichetta:
Filename: chatbot-1.pdf
Dimensione: 11 MB
ES BRAND&SHARE
Titolo: ES BRAND&SHARE (245 clicks)
Etichetta:
Filename: es-brandshare.pdf
Dimensione: 344 KB
MEETING 29 APRILE (1)
Titolo: MEETING 29 APRILE (1) (115 clicks)
Etichetta:
Filename: meeting-29-aprile-1.jpg
Dimensione: 1 MB
RA BRAND&SHARE
Titolo: RA BRAND&SHARE (216 clicks)
Etichetta:
Filename: ra-brandshare.pdf
Dimensione: 2 MB

Guarda il video che ha partecipato al concorso Premio Storie di Alternanza presso Unioncamere

 

 

La scuola si apre al territorio e si impegna  nella promozione dell’autoimprenditorialità. La classe IV B SIAinfatti partecipa al progetto di creazione di impresa, IMPRESA IN AZIONE, nell’ambito delle attività di Alternanza scuola lavoro. Il progetto si svolge in collaborazione con  Junior Achievement di Milano, una associazione non profit che promuove   la diffusione della cultura imprenditoriale fra gli studenti ,  in convenzione con il MIUR.

Il 21 novembre, presso la Biblioteca dell’Istituto,  gli alunni hanno presentato agli organi direttivi di Molfetta Shopping, la presidente L. Scardigno e la vicepresidente G. Evengelista,  BRAND & SHARE la mini impresa che si rivolge alle piccole realtà commerciali e artigiane della città di Molfetta, offrendo formazione su marketing e  comunicazione , oltre a  servizi di web marketing. L’idea è nata dalla constatazione che l’attività commerciale a Molfetta sta vivendo da molti anni un forte calo della domanda, con la cessazione  di molte attività  commerciali ed artigianali, e  ripercussioni negative sullo sviluppo economico e sociale della città

E allora, perché non creare una azienda di servizi e di formazione che collabori fianco a fianco con i piccoli imprenditori, per supportarli a reinventare o  rivitalizzare il proprio business a prezzi accessibili? Di qui il coinvolgimento della associazione di commercianti di Molfetta,  e di tre negozi pilota a cui Brand & Share offrirà servizi di web marketing nel corso dell’intero anno scolastico.

Gli allievi, naturalmente, saranno seguiti da un team di esperti: la docente tutor di Economia aziendale, prof.ssa Mitoli V. , la dott.ssa Cristina Giancaspro consulente marketing e volontaria di Junior Achievement, il prof. Ciccolella Mauro, esperto nella realizzazione e gestione di siti web. Inoltre  nei mesi di maggio e giugno 2017 gli alunni saranno impegnati in attività di ASL presso Exprivia spa di Molfetta.

L’auspicio è che dopo il diploma o l’università gli allievi, forti di questa esperienza coinvolgente, intensa e di grande valenza formativa , possano intraprendere il percorso dell’autoimprenditorialità.

Le classi quarta A AFM e quarta C AFM saranno impegnate in attività di Alternanza Scuola Lavoro presso :

  • CAF e Studi di consulenza fiscale della provincia BARI
  • Camera di Commercio – Bari

 

Il prof. Roselli e il prof. Modugno, dottori commercialisti, stanno tenendo lezioni agli allievi sull’uso del software di contabilità aziendale ,Tim System. Gli alunni, inoltre, con l’ausilio dei docenti tutor prof.ssa Perschechera e prof. De Palma, avranno la possibilità di fare esperienza di tirocinio presso strutture private e pubbliche operanti nel campo della prestazione di servizi contabili , dei servizi amministrativi alle imprese e turistico.

 




Link vai su