Ultima modifica: 22 Marzo 2019
ITET SALVEMINI - MOLFETTA > News > TOUS ENSEMBLE POUR FÊTER LA JOURNÉE DE LA FRANCOPHONIE”

TOUS ENSEMBLE POUR FÊTER LA JOURNÉE DE LA FRANCOPHONIE”

Anche quest’anno il Dipartimento di lingua Francese dell’ITET “Salvemini”, costituito dalle professoresse Amorese Luisa, Lucrezia Lazzaro, Torchetti Antonella e Nathalie Hamon, dopo il successo dello scorso anno ha voluto celebrare la Giornata mondiale della Francofonia.

Questa lingua dolce e musicale, parlata in diversi paesi, disseminati nei 5 continenti è stata la protagonista assoluta di una mattinata di festa che ha visto le classi del biennio e quelle del triennio sfidarsi in una competizione tutta particolare.

Nelle ultime due settimane infatti gli studenti si sono dedicati con passione e determinazione  a conquistare il podio producendo video che pubblicizzassero, per le prime e seconde classi, una pietanza tipica dei paesi francofoni;  per le terze e le quarte, le attrattive culturali e paesaggistiche di uno dei paesi francofoni europei o extraeuropei.

Predisposta pura per l’occasione una giuria d’eccezione costituita dalla docente madrelingua francese, Nathalie Hamon, dal volontario SVE proveniente dalla Tunisia, Montassar Brenis e dal nostro Dirigente Scolastico, Sabino Lafasciano con la sua variegata esperienza nei paesi francofoni come l’Algeria e la Francia.

Davvero di pregio i lavori prodotti dagli alunni che, animati dallo spirito antagonistico della competizione, hanno dato il meglio di sé molto più che nei più tradizionali compiti in classe.

Vincitori dell’edizione 2019 per il biennio la 1^ B Turismo  per la produzione di un video su una ricetta  del “cous cous Sénégalais”  apprezzato per la freschezza e l’originalità; per il triennio la 4^ B Turismo con un meraviglioso video pubblicitario sulla “Tunisia” da far impallidire i professionisti del settore.

Durante la manifestazione sono stati consegnati i diplomi delle certificazioni DELF  A2 e B1 conseguite per l’anno scolastico 2017/18.

Il clima di sfida, gioia e divertimento si è accresciuto ulteriormente con il Quiz finale sulla Francofonia e con la degustazione di Croissants.

Insomma un turbinio di canti, voci, colori che hanno reso questa giornata davvero “inoubliable”.

 

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.




Link vai su