Ultima modifica: 13 Ottobre 2019
> News > LEADER START UP INNOVATION

LEADER START UP INNOVATION

Il 10 e  11 ottobre,   diversi alunni delle classi quinte,  degli indirizzi AFM/SIA RIM TUR e CAT,  hanno partecipato all’evento LEADER START UP INNOVATION che si è tenuto nel  Palazzo Beltrani a Trani. 

L’Open Day è stato promosso dai GAL ( Gruppi di azione locale – Agenzie di sviluppo territoriale) delle province pugliesi  di Bari, BAT e Foggia, e da ASSOGAL per presentare 20 start up di successo, nonché tutte le opportunità di finanziamento con cui i giovani aspiranti imprenditori potrebbero finanziare la propria idea di impresa.

 Alcuni  alunni, dopo aver acquisito e studiato il  materiale relativo a due start up, ST’ORTO e CYRANO , hanno posto delle  domande ai giovani imprenditori.

La scuola  ha aderito con piacere alla interessante iniziativa nella consapevolezza dell’importanza del ruolo che ha l’istruzione nel favorire e stimolare la cultura imprenditoriale. 

L’imprenditorialità, infatti, grazie a numerosi studi a livello internazionale   è stata riconosciuta come un importante vettore di sviluppo economico in quanto favorisce la creazione di nuovi posti di lavoro, la generazione e la diffusione di innovazioni. 

La scuola ha in questo ultimi anni partecipato a programmi nazionali di creazione di impresa che hanno portato alla costituzione e gestione di aziende didattiche da parte di alunni, come ad esempio   Ciko , una agenzia di eventi, Eliosynergy, un’ azienda di produzione di caricabatteria ad energia solare, La giostra dei sogni, una azienda di produzione di lumi racconta favole per bambini e tante altre. 

 Nel corrente anno scolastico, una classe quarta sta sperimentando l’avvio di una start up didattica  che studia la composizione di detergenti per la casa a scarso impatto ambientale, producendoli e implementando strategie di marketing, nell’ambito dei  PCTO.

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.




Link vai su